top of page

STORIA

L’Istituto Tecnico Economico di Candela nasce nell’a.s. 1979-80, come sede staccata del prestigioso ITC “P. Giannone” di Foggia, grazie al’impegno e all’interessamento dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Leonardo Savino e di altri suoi concittadini. In questi anni il Ragioneria ha costituito e costituisce un punto di riferimento e di orgoglio non solo per la comunità di Candela ma anche per le comunità dei comuni limitrofi, in particolare Rocchetta S.Antonio.

 

Oggi, grazie alla disponibilità e alla sensibilità verso le problematiche scolastiche delle varie amministrazioni comunali che si sono succedute, del Dirigente Scolastico e dei docenti, l’Istituto è stato completamente ristrutturato. E’ dotato di un laboratorio multimediale di informatica (disciplina curricolare) di ultima generazione utilizzabile in tutte le discipline e di validi supporti all’attività didattica come le LIM.

 

A partire dall’anno in cui è stato istituito, l’ITE di Candela ha contribuito a formare centinaia di ragazzi che oggi occupano posti di responsabilità nella società civile, nel mondo del lavoro e delle professioni; inoltre, ha posto fine al triste fenomeno del pendolarismo che costringeva gli alunni candelesi e dei comuni vicini a trascorrere numerose ore fuori casa per raggiungere le scuole del capoluogo provinciale. La dimensione, l’affiatamento del corpo docente, di cui un gruppo risulta stabile da diversi anni, contraddistinguono la nostra scuola consentendo agli alunni di beneficiare di un insegnamento adeguato alle loro esigenze di apprendimento in un ambiente dove i rapporti interpersonali si ispirano a valori autentici.

 

Please reload

bottom of page